Salta i links e vai al contenuto

Cambi Banca d’Italia ufficiali

Cambi di riferimento dell'euro

I cambi ufficiali dell'euro con le 32 valute più importanti rilevati dalla Banca Centrale Europea. I valori sono pubblicati anche come cambi della Banca d'Italia sul suo sito internet.
Facendo clic sul nome di una valuta, accedi al tasso di cambio in tempo reale, al convertitore della valuta con l'euro, al grafico del cambio storico e a quello del giorno in corso.

Ultimi valori pubblicati: 24 mag 2024

Tassi di riferimento BCE

I cambi BCE di riferimento dell'euro con 32 valute sono pubblicati dalla Banca Centrale Europea. La pubblicazione avviene sul suo sito web e tramite agenzie d'informazione selezionate, tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, alle 16.00. I corsi sono determinati secondo le procedure di concertazione stabilite dal SEBC.

Cambi giornalieri Banca d'Italia

La Banca d’Italia, insieme alla BCE e alle altre banche centrali dei paesi UE, costituisce il Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) e pubblica sul suo sito internet i cambi giornalieri dell'euro rilevati dalla BCE.

La procedura di concertazione

La procedura si basa su una media dei tassi di vendita e di acquisto registrati alle 14.15 dalle banche centrali degli Stati membri dell'Unione europea.
Le banche centrali raccolgono le informazioni e le trasmettono alla BCE. La BCE controlla i dati per individuare eventuali anomalie. Gli esperti procedono quindi alla convalida, alla determinazione finale dei tassi di riferimento e alla loro pubblicazione.
Può accadere che la BCE debba modificare un tasso di riferimento specifico dopo la sua pubblicazione. Il riesame che porta alla modifica e alla ripubblicazione del tasso può essere determinato dopo il completamento di procedure interne o a seguito di reazioni esterne causate dalla pubblicazione del tasso specifico.

Condividi: Cambi Banca d’Italia ufficiali in tempo reale